Mi chiamo Letizia Manzoli e sono una psicologa clinica, regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 12525).
Il mio percorso accademico è iniziato con la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, seguita dalla laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, conseguita con il massimo dei voti (110 e lode).
Successivamente, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso una scuola di psicoterapia a Firenze, un’esperienza formativa che mi ha permesso fin da subito di confrontarmi con la pratica clinica e sviluppare un approccio sempre più attento e personalizzato alla persona.
Negli anni ho partecipato a diversi corsi di formazione e aggiornamento su tematiche cliniche specifiche, formandomi come esperta nella valutazione della personalità e della psicopatologia tramite il test MMPI-2-RF e successivo aggiornamento all'MMPI-3, esperta in tecniche per la gestione dell'ansia, nonché come operatore di stimolazione cognitiva della persona con demenza, diagnosi inclusa.
Ho inoltre approfondito il supporto alla genitorialità (parent training), con l'obiettivo di fornire un accompagnamento mirato ai genitori di bambini in difficoltà.
A partire da gennaio 2026 intraprenderò un nuovo capitolo del mio percorso professionale con l’inizio della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Adleriano, per affinare ulteriormente le mie competenze cliniche.
Credo fermamente nella possibilità di ogni persona di accedere a uno spazio di ascolto, cura e consapevolezza. Il mio obiettivo è quello di accompagnare chi si rivolge a me in un percorso di crescita personale, di comprensione del proprio mondo interiore e di miglioramento del benessere psicologico.
Per qualsiasi informazione o per fissare un colloquio, trovi i miei contatti nell'apposita sezione del sito.
Ti risponderò con piacere.